Dal 2017, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) implementa il progetto "Renforcement de l’employabilité et de l'entreprenariat des jeunes pour réduire les risques de migration irrégulière dans la région du Centre-Est (JEM-Centre Est)", co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il cui obiettivo generale del progetto è quello di promuovere attività generatrici di reddito e di rafforzare l'occupabilità dei giovani come alternativa all'immigrazione irregolare, ma anche di promuovere la loro integrazione socio-professionale.
Dall'inizio del progetto, sono stati formati 750 giovani della regione Centre-Est nelle tecniche per la creazione e la gestione di microimprese. Con il supporto di specialisti, inoltre, i 750 beneficiari hanno elaborato dei business plan che sono stati poi valutati da comitati di selezione istituiti in ciascuno dei 30 comuni della regione con rappresentanti dei servizi tecnici decentrati e dell'OIM. Di questi però s0lo la metà ha potuto beneficiare di un sostegno finanziario.
Al fine di realizzare delle imprese strutturate, produttive e sostenibili, il progetto ha dapprima formalizzato le 375 attività con il Centro per la Formalizzazione delle Imprese (CEFORE) e ha in seguito stabilito un partenariato con due istituzioni finanziarie per la gestione dei fondi. Infine, tale percorso è completato da un monitoraggio e da un supporto continuo e individuale offerto dalle ONG.
E' in questo contesto che il 7 luglio si è svolta a Tenkodogo la cerimonia ufficiale di consegna degli assegni ai giovani imprenditori, in presenza delle autorità e dei partner, tra cui il Capomissione dell'OIM, il Ministro della Gioventù e della Promozione dell'imprenditoria giovanile, l'Ambasciatore del Belgio in Burkina Faso e il Direttore dell'AICS di Ouagadougou.
La cerimonia ha così segnato l'effettivo avvio delle attività imprenditoriali dei 375 giovani promotori della regione Centre-Est attraverso l'erogazione dei fondi necessari (750 milioni di FCFA) per la realizzazione dei vari progetti.