video

Burkina Faso – Tutti a scuola

info

In Burkina Faso, come nel resto del mondo, l’educazione è un settore sociale primario che pone le basi dello sviluppo socio-economico della società. Nonostante gli sforzi fatti, è ancora evidente un forte bisogno di infrastrutture. I tassi di scolarizzazione, variano moltissimo tra città e campagna: qui, il tasso di scolarizzazione del Burkina Faso è al di sotto della media dei paesi dell’Africa sub sahariana.

La Ong CIAI dal 2002 sostiene il programma “Educazione per tutti” del governo burkinabè nella provincia del Boulkiemdè, regione del Centro-Ovest, con azioni previste di Piani nazionali di sviluppo regolate da convenzioni con il Ministero, sia a livello centrale che sul territorio. Il progetto "Educazione e Igiene – Strategia per una crescita adeguata dei bambini nelle zone rurali del Burkina Faso" è frutto del partenariato tra CIAI e la Direzione Provinciale dell’Educazione Prescolare, Primaria e Non Formale della provincia del Boulkiemndé.

Con questo progetto CIAI vuole contribuire ad assicurare l’educazione primaria per tutti, in Burkina Faso, e assicurare annualmente l’accesso alla scuola primaria a circa 3.100 bambini, con particolare attenzione alla parità di genere e ai bambini disabili. Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.