titolare della sede

 

Ritorno nel Sahel per Laura Bonaiuti, la nuova Titolare della Sede AICS di Ouagadougou, che ha assunto l’incarico il 15 maggio 2023 succedendo a Domenico Bruzzone. Consolidare i partenariati, rafforzare il programma di cooperazione nei suoi assi strategici e intensificare gli aiuti alle comunità più colpite dalla crisi umanitaria in Burkina Faso, queste le priorità identificate dalla nuova Titolare.

Il 15 maggio 2023, la Sede estera di Ouagadougou dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha accolto la nuova direttrice Laura Bonaiuti, con mandato di Titolare della Sede estera per le iniziative di cooperazione in Burkina Faso e Ghana.

Per la nuova direttrice della Sede estera di AICS, non si tratta della prima esperienza nella regione. In una carriera durata oltre 35 anni maturata in diversi settori, dalla ricerca tecnico-scientifica, alla gestione di progetti, al coordinamento delle iniziative ed alla comunicazione istituzionale e per lo sviluppo, Bonaiuti ha lavorato in oltre 12 paesi tra Europa e Africa, prestando servizio presso l’Università di Firenze, il Centro Ricerche Geologiche, l’UNESCO, l’Istituto Agronomico per l’Oltremare, e infine l’AICS. Sei gli anni passati in Africa Occidentale e nel Sahel, in Burkina Faso, Guinea, Niger e Mali.

“Conservo un ricordo assolutamente positivo della mia precedente esperienza in Burkina Faso, dieci anni or sono, di un popolo amico e accogliente e di una città, Ouagadougou, viva e stimolante, nonostante le sfide che già allora si profilavano per il suo sviluppo” dice Bonaiuti.

“Al mio rientro in Burkina, trovo un paese, che pur conservando dignitosamente la propria resilienza ed il proprio spirito, è afflitto da nuove sfide con pesanti conseguenze per la vita della popolazione. Ne scaturisce, nell’insieme, un mosaico estremamente complesso che costituisce, a mio avviso, un appello della massima urgenza alla comunità internazionale per intensificare il programma di azioni a sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione e per lo sviluppo. Si rivela, questa, un’opportunità per il nostro paese di rafforzare l’intervento a favore dei bisogni della popolazione burkinabé e contribuire allo sviluppo sostenibile, consolidando il ruolo della Cooperazione italiana come partner chiave di cooperazione nella regione”.

La direttrice Bonaiuti succede a Domenico Bruzzone, Titolare della Sede AICS di Ouagadougou tra il 2018 ed il 2023. Al suo arrivo, durante un incontro con il personale della Sede, Bonaiuti ha ringraziato l’ex-Titolare per il lavoro svolto negli anni precedenti e ha ribadito la propria determinazione nel consolidare i progressi ottenuti ed i risultati raggiunti dalle iniziative avviate e di continuare la missione di AICS con impegno e determinazione.


Biografia

Laureata in Scienze Geologiche e in Media e Giornalismo, Master Europeo in Aiuti Umanitari con vari corsi di specializzazione nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e della comunicazione, Laura Bonaiuti ha maturato un ricco percorso professionale in svariati ambiti, dalla ricerca tecnico-scientifica, alla gestione di progetti, al coordinamento delle iniziative ed alla comunicazione istituzionale e per lo sviluppo. Durante gli oltre 35 anni di carriera, Bonaiuti ha prestato servizio presso L’Università di Firenze, Centro Ricerche Geologiche, l’Istituto Agronomico per l’Oltremare, l’UNESCO, e infine l’AICS, lavorando in oltre 12 paesi tra Europa e Africa. Sei gli anni passati in Africa Occidentale e nella regione del Sahel, in Burkina Faso, Guinea, Niger e Mali.