Fiera dell’Impiego ad Agadez

Idee Bridge - AID 12254

Il 15 e 16 marzo, una delegazione di AICS Ouagadougou ha presenziato alla seconda edizione (2022) della Fiera dell’Impiego di Agadez, organizzata da OIM in partenariato con l’incubatore CIPMEN. L’evento ha riunito gli imprenditori della regione, fornendo l’occasione di esporre i prodotti del proprio lavoro e di prendere contatto con i giovani alla ricerca di impiego. Nel corso dei due giorni, hanno partecipato alla fiera di Agadez oltre 10.000 persone, provenienti da tutte le regioni del Niger. Oltre agli allestimenti preparati nei vari stand, la fiera ha accolto una serie di pannelli tematici relativi all’impiego e all’ecosistema imprenditoriale in Niger, toccando aspetti come la formazione di manodopera qualificata, l’espansione verso nuovi mercati, marketing e business strategy.

Alla cerimonia di apertura hanno preso la parola il Ministro dell’Impiego, del Lavoro e della Protezione Sociale, S.E. Dr. Ibrahim Boukary; la Ministra dell’Industria e dell’Imprenditoria dei Giovani, S.E. Salamatou Gourouza Magaji; le autorità civili e militari di Agadez; il rappresentante di AICS Ouagadougou, Dr. Giuliano Soncini; l’Ambasciatrice d’Italia in Niger, S.E. Emilia Gatto; e la rappresentante di OIM in Niger.

L’evento è stato finanziato nell’ambito del progetto “Idee Bridge: Iniziative per lo Sviluppo dell’Imprenditoria in Niger – AID 12254”, un programma multibilaterale di AICS Ouagadougou implementato da OIM. Sulla base delle esperienze, lezioni apprese e risultati ottenuti della precedente fase del progetto IDEE, l’iniziativa IDEE Bridge mira a fornire alternative alla migrazione irregolare aumentando le opportunità economiche dei giovani nigerini beneficiari a vario titolo della prima fase del progetto, e sostenendo le loro iniziative imprenditoriali. Una componente importante del progetto è l’inclusione dei gruppi più vulnerabili,come le donne (40%) e le persone con disabilità (4,2%), nel mercato del lavoro. Il progetto è entrato nella sua fase operativa da agosto 2021, con l’avvio delle formazioni tecniche e imprenditoriali, il mentorato, la partecipazione a fiere del settore e il lancio della piattaforma commerciale online “Agad’Art” per la promozione dell’artigianato nigerino.

Vogliamo dunque ringraziare OIM e i partner per l’impegno e la dedizione mostrati nell’organizzazione della Fiera dell’Impiego, importante testimonianza volta a valorizzare il nostro mandato nella regione e a contribuire a vitalizzare l’economia di Agadez.

Articoli:

Foto: ©AICS Ouagadougou/Marcella Odorizzi

 

Pubblicato in Non categorizzato.