[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Sui sentieri della salute: progetto di lotta alla malnutrizione attraverso il rafforzamento della resilienza delle comunità e della gouvernance dei comuni in ambito sanitario e d’igiene pubblica
L’obiettivo specifico del progetto è la riduzione della malnutrizione, acuta e cronica dei bambini tra zero e cinque anni nelle zone di intervento. Consci della moltitudine di cause che possono provocare la malnutrizione, il progetto adotta un approccio integrato e multidisciplinare, coinvolgendo il maggior numero possibile di attori a livello istituzionale e comunitario.
Attraverso formazioni, campagne di sensibilizzazioni, dimostrazioni culinarie, teatro forum, campagne di screening, diffusione delle tecniche orticole e altre attività, le comunità assumono un elevato livello di autonomia e coscienza nel riconoscere e combattere il flagello della malnutrizione.
Le principali aree d’intervento sono le seguenti: (1) lo sviluppo di servizi integrati tra comunità e sistema sanitario pubblico per il trattamento della malnutrizione acuta; (2) la diffusione di servizi comunitari di prevenzione della malnutrizione cronica nei primi due anni di vita del bambino; (3) la diversificazione del regime alimentare delle famiglie rurali attraverso la diffusione dell’orticultura e l’educazione nutrizionale; (4) il rafforzamento delle capacità istituzionali ai livelli di competenza più vicini alle comunità nei settori della salute e dell’igiene.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”1356,1354,1351,1352,1350,1355″][/vc_column][/vc_row]