Il 12 febbraio 2019 a Ouagadougou si è tenuta la cerimonia di apertura delle attività di agricoltura urbana nel quadro del progetto “Imprese sociali innovatrici e partecipazione dei migranti per l’inclusione sociale in Burkina Faso”, una collaborazione del Comune di Ouagadougou con il Comune di Milano e con il sostegno delle ONG italiane Mani Tese, la Fondazione ACRA e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Quest’iniziativa si inserisce nel quadro dei numerosi sforzi che la Cooperazione Internazionale sta compiendo per favorire lo sviluppo rurale e garantire la sicurezza alimentare del Paese.
Durante la cerimonia sono state illustrate le attività di progetto, indirizzate per lo più alla possibilità del Comune di firmare il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), il primo protocollo internazionale che incentiva le città a sviluppare dei sistemi alimentari sostenibili che assicurino prodotti alimentari sani e accessibili per tutti, a proteggere la biodiversità e a ridurre gli sprechi alimentari.
I passi successivi consisteranno nella mappatura delle zone orticole urbane e nel censimento dei produttori orticoli della città, con il fine di presentarlo al forum delle città africane che hanno firmato il MUFPP. L’identificazione dei criteri per definire le migliori pratiche in termini di produzione alimentare urbana verrà sostenuta dall’ONG Mani Tese con particolare attenzione agli ambiti gestiti dalle donne. Verrà inoltre realizzato un video per capitalizzare le pratiche che sarà presentato al forum internazionale delle città africane firmatarie del MUFPP, che si terrà a Milano. Il Comune di Milano, con la collaborazione della Fondazione ACRA, si occuperà di coordinare e finanziare la procedura di valutazione della fattibilità di firmare il MUFPP. Infine, verrà indetto un concorso destinato ai giovani Burkinabé e organizzato dal Comune di Ouagadougou, dalla Fondazione ACRA e dall’ONG Mani Tese, che premierà l’idea più innovante in tema dell’innovazione tecnologica applicata allo sviluppo delle filiali agroalimentari.