Il progetto rientra nelle iniziative di importanza strategica per il Burkina Faso, nel quadro dello sviluppo rurale attraverso la gestione sostenibile delle risorse idriche. Costituisce un contributo alla realizzazione del progetto relativo alla grande distesa d’acqua del comune di Dori, nella regione del Sahel, e ha come obiettivo il dragaggio, la sanificazione e lo sviluppo del bacino idrografico di Dori.
I lavori di sviluppo territoriale di quest’importante fonte di approvvigionamento di acqua consisteranno in interventi di carattere idraulico, che permetteranno di risolvere le problematiche legate alle inondazioni della città di Dori durante la stagione delle piogge, ealla rapida evaporazione del Bacino durante la stagione secca. L’intervento vuole inoltre riabilitare la diga sull’asse stradale Dori-Djibo e prevede anche la realizzazione d’infrastrutture di supporto alla produzione agro-silvo-pastorale et alieutica.
Questi interventi contribuiranno al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione della comunità di Dori grazie ad una gestione più efficiente delle risorse idriche.