[vc_row][vc_column][vc_column_text]Si é svolta oggi, 29 Maggio 2018, la cerimonia di lancio del Progetto “Moins de déchets, plus d’opportunités : l’économie verte au service des MPEs de Ouagadougou”. Il progetto avrà una durata di tre anni e sarà coordianto e realizzato dalla Fondazione ACRA grazie al supporto finanziario dall Unione Europea nel quadro del Programma Switch Africa Green, e del sostegno di FIAB (Fédération Nationale des Industries de l’Agro-alimentaire et de Transformation du Burkina Faso), del Comune di Ouagadougou, di AMAT (Agence de Mobilité Locale et Territoriale), del Comune di Milano e Torino e dell’ Università di Trento.
La cerimonia si é svolta presso il Centre d’enfouissement de Ouagadougou, uno spazio di trasformazione e valorizzazione rifiuti creato e reso operativo dall’ONG italiana LVIA già nel 2004-2005 e a cui la Cooperazione italiana ha contribuito successivamente con azioni di rafforzamento delle competenze tecniche e operative del Centro e delle associazioni di donne attive nell’ambito del recupero rifiuti.
Il progetto “Moins de déchets, plus d’opportunités : l’économie verte au service des MPEs de Ouagadougou” si impegna a promuovere tra le piccole medie imprese urbane e le istituzioni politiche del Paese l’uso di pratiche di Consumazione e Produzione Sostenibile nella filiera integratra dei rifiuti.
L’obiettivo è quello appunto di promuovere l’imprenditoria verde in Burkina Faso e lo sviluppo di forme di gestione sistenibile dei rifiuti.
Alll’incontro ha partecipato anche l’ambasciatore dell Unione Europea, Jean Lamy, il quale ha apprezzato l’impegno da parte del Governo Burnibé nel sostegno allo sviluppo di un economia verde e messo in evidenza l’importanza del tema della tutela dell’ambiente. Diventa sempre piu necessario trovare sistemi innovativi e creatori d’impiego all’interno della filiera di trasformazione dei rifiuti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”2449″][/vc_column][/vc_row]