Il 19 e 20 Marzo 2018, presso l’Università Abdou Moumouni di Niamey in Niger, si è svolto un Atelier promosso dall’Università degli Studi Roma Tre nell’ambito del progetto Agrinovia dal titolo “Professionalizzazione dei corsi di formazione, sfide e prospettive per il futuro a partire dall’esempio di Agrinovia”.
Agrinovia è un programma di alta formazione universitaria e professionale sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il cui obiettivo è costruire nuove competenze a sostegno dell’innovazione rurale in diversi paesi dell’area Saheliana, formando agenti di sviluppo capaci di identificare, co-validare e diffondere le innovazioni contadine. Coordinato dall’Università di Ouagadougou, il programma Agrinovia si basa sulla collaborazione didattica tra partner africani ed europei (Università, centri di ricerca, ONG) e su un forte legame con le realtà professionali che operano, sul campo, nell’ambito dello sviluppo rurale. Oltre all’organizzazione di un Master e di corsi di formazione breve, il progetto prevede anche attività di messa in rete delle università partner attraverso l’organizzazione di seminari ed incontri, come quello da poco tenutosi a Niamey.
L’atelier è stato l’occasione per creare uno spazio di condivisione e di scambio con i partner nigerini di Agrinovia, che si sono confrontati sulle difficoltà del sistema universitario del paese ed in particolare sulla necessità di un legame tra proposte di formazione e mercato del lavoro) e sulle opportunità che iniziative internazionali e pluridisciplinari come Agrinovia possono rappresentare per gli studenti. Nei due giorni di lavori, è stata presentata al mondo accademico nigerino la metodologia Agrinovia, così come sono state condivise esperienze di formazione di successo presso l’Università Abdou Moumouni di Niamey, analizzando i punti di forza e di debolezza di queste proposte formative, in un’ottica di revisione e aggiornamento delle stesse. Ampio spazio è stato anche dedicato agli ex studenti nigerini di Agrinovia, che hanno condiviso il loro percorso professionale post-formazione, raccontando i vantaggi relativi a questo percorso di studi e proponendo nuove idee per migliorarlo.
Per maggiori informazioni sul progetto, vi invitiamo a consultare la pagina del sito AICS di Ouagadougou e il sito web Agrinovia.