Finisce la Terza Campagna Di CinemArena_sensibilizzazione sui temi legati ai rischi e pericoli della migrazione irregolare.

La campagna di sensibilizzazione CinemArena è giunta alla conclusione della sua terza fase. L’iniziativa continua a giocare un ruolo chiave nella sensibilizzazione delle popolazioni sui temi legati ai rischi e pericoli della migrazione irregolare e le sue possibili alternative.

La campagna si è svolta nei villaggi rurali della Région du Centre-Est, la regione burkinabé che registra il più alto tasso di migrazione irregolare, raggiungendo un pubblico di oltre 10.000 persone tra cui un numero elevato di giovani, ovvero il gruppo più propenso alla migrazione come ricerca di migliori condizioni economiche.

Attraverso il teatro partecipativo e momenti collettivi di riflessione, nonché alla proiezione di video tematici e relativi dibattiti, il team del progetto ha esposto i rischi legati alla migrazione irregolare cosi’ come le possibili alternative economiche. Tra queste l’iniziativa multibilaterale finanziata dalla Cooperazione Italiana e gestita dall’OIM, il quale ha svolto un ruolo complementare nella realizzazione della campagna di sensibilizzazione.

L’iniziativa  è stata infatti l’occasione per presentare il Progetto “Rafforzamento dell’occupazione e dell’imprenditoria giovanile per ridurre i rischi di emigrazione irregolare nella regione del Centro – Est: Burkina Faso (JEM – Centre Est)”, destinato ai giovani tra i 18 ed i 35 anni, il cui obbiettivo e quello di formare i beneficiari ed accompagnarli nella creazione di imprese nei settori portanti dell’economia locale.

In attesa della nuova campagna del progetto CinemArena, siamo lieti di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa edizione un tale successo.

Per più informazioni guarda la nostra pagina progetto CinemArena

 

 

 

Pubblicato in Non categorizzato.

Lascia un commento