Giovedi 22 Febbraio si è svolto a Ouagadougou, Burkina Faso, l’evento di lancio del progetto Bridging the Gap/Combler l’Écart: politiche e servizi inclusivi per gli uguali diritti delle persone con disabilità. Un progetto che si realizza in 5 paesi partner, finanziato dall’Unione Europea, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e sotto la coordinazione della Cooperazione spagnola.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare l’accesso universale alla salute per le persone con disabilità e rafforzare le capacità delle istituzioni governative e della società civile nella realizzazione della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità (CDPD) e nella formulazione di politiche e di strategie pertinenti.
Il lancio del progetto è stato un grande successo e ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di attori attivi nel settore della disabilità e dell’inclusione sociale. L’evento ha beneficiato del contributo del Rappresentante del Direttore AICS, del Segretario di Stato del Ministero della Donna, della Solidarietà nazionale e della Famiglia, del Rappresentante delle Federazione FEBAH, della Federazione RENOH e della rappresentante dell’Associazione Nazionale UNAFEHB.
Nell’arco di questa giornata é stato presentato il progetto nelle sue linee generali ed è stato rinnovato l’impegno da parte delle autorità e dei partner locali alla realizzazione delle attività.