TERRA e PACE: gestione partecipata e sostenibile del territorio nella regione di Tahoua

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

TERRA e PACE: gestione partecipata e sostenibile del territorio nella regione di Tahoua

Il progetto si concentra nella regione di Tahoua, nei cinque comuni di Illela, Bagarua, Tajae, Tabalak, Badaguichiri.

L’iniziativa si pone come obiettivo generale di contribuire al miglioramento delle condizioni socio economiche delle popolazioni rurali nella Regione di Tahoua nel quadro di politiche di tutela e gestione sostenibile e pacifica del territorio e delle risorse naturali. L’obiettivo specifico dell’azione è di contribuire al raggiungimento della sovranità alimentare delle popolazioni dei dipartimenti di Abalak, Illéla e Bagaroua attraverso lo sviluppo dell’agro-ecologia e il rafforzamento delle organizzazioni contadine.

La strategia d’azione prevede tre assi d’intervento: (1) rafforzare le capacità dei produttori e degli allevatori attraverso le pratiche agro-ecologiche, al fine di migliorare l’efficienza nella produzione e commercializzazione dei prodotti grazie anche a una maggiore tutela ambientale; (2) strutturazione delle Organizzazioni Contadine e loro accompagnamento nei processi di definizione ed elaborazione di politiche a favore delle piccole aziende familiari e dell’equità di genere; (3) sostenere gli attori locali nell’identificazione partecipata e nella salvaguardia di zone a rischio ambientale.

I 3 assi sono strettamente connessi tra loro: la strutturazione delle OP e il coinvolgimento delle donne forniscono le basi per poter pianificare all’interno dei quadri locali di gestione delle crisi, rafforzando le capacità degli attori locali (Comuni, OP e gruppi donne) in termini di strutturazione, capacità di lobbying,concertazione e risoluzione dei problemi. Oltre che nella pianificazione partecipata della produzione e dell’allevamento.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Pubblicato in Non categorizzato.