[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Rafforzamento della Giustizia Minorile in Burkina Faso. Progetto di appoggio al tribunale dei minori di Bobo-Dioulasso
Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire a sviluppare un sistema di giustizia per minori basato su un approccio riabilitativo e rieducativo attraverso il rafforzamento delle possibilità di misure alternative alla detenzione. Il principale risultato consiste nella costruzione e operazionalizzazione di un nuovo centro equipaggiato e funzionante in grado di accogliere 60 minori a tutto pieno (48 ragazzi e 12 ragazze), condannati o in attesa di giudizio.
La struttura sorge nella circoscrizione nella circoscrizione di Bobo-Dioulasso, dove si trova il secondo Tribunale per minori del paese e nasce con un mandato di educazione e reinserzione sociale dei minori in conflitto con la legge. I servizi che il Centro offre vanno dal supporto psicologico all’assistenza sanitaria, dal supporto giuridico -attraverso un avvocato che seguirà i dossier personali e eventualmente le pratiche per l’atto di registrazione allo stato civile, ad attività educative (recupero della scolarità o alfabetizzazione di base), attività ludico pedagogiche e formazione professionale.
Il Centro é dotato di ateliers di formazione professionale, una sala polivalente, due classi per l’alfabetizzazione, di un’infermeria, di un terreno per le attività sportive, un pozzo con un ampio serbatoio e campi per attività di produzione agricola e allevamento.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”1093,1179,1180,1181,1182,1183,1184,1185″][/vc_column][/vc_row]