Progetto d’Accesso ai Mercati e di Infrastrutture Rurali nella Regione di Tahoua” (PAMIRTA)

Progetto d’Accesso ai Mercati e di Infrastrutture Rurali nella Regione di Tahoua” (PAMIRTA)

L’iniziativa è il risultato di un processo che ha avuto inizio nel luglio del 2012, a seguito della richiesta del Ministero della Pianificazione, dell’organizzazione del Territorio e dello Sviluppo Comunitario, trasmessa dal Ministero degli Affari Esteri nigerino al Governo italiano, di poter sostenere sotto forma di credito, a condizioni agevolate, il Programma di promozione dell’agricoltura familiare e della sicurezza alimentare nelle Regioni di Tahoua, Maradi e Zinder, denominato COSOP, sviluppato dal Niger in partenariato con il Fondo Internazionale di Sviluppo Agricolo (IFAD).

Con parere n. 12 del 21 ottobre 2013, il Comitato Direzionale per la Cooperazione allo Sviluppo ha espresso parere favorevole al finanziamento a credito d’aiuto dell’iniziativa denominata “Progetto di Accesso ai Mercati e di Infrastrutture Rurali nella Regione di Tahoua” – PAMIRTA, per un importo complessivo di € 20.000.000,00. Nella medesima seduta, con delibera n. 164 il Comitato Direzionale ha deliberato la concessione di un contributo volontario di € 753.060,00 a favore di IFAD, per garantire la necessaria assistenza tecnica a sostegno del progetto.

La sicurezza alimentare e nutrizionale costituisce uno degli assi principali del Programma promosso dalla Presidenza della Repubblica per lo sviluppo del Niger, perseguito con l’adozione da parte del Governo, nel maggio 2012, del Quadro Strategico dell’Iniziativa 3N “Lesnigériensnourrisssentlesnigériens”, con l’obiettivo di mettere i nigerini al riparo dalla fame e garantire loro la piena partecipazione alla produzione nazionale e al miglioramento dei loro redditi.

PAMIRTA, perciò, rappresenta l’importante contributo dell’Italia al Niger nel quadro della messa in atto del Piano di Sviluppo Economico Sociale (PDES), che è il primo livello di realizzazione della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile e per la Crescita Inclusiva – Niger 2035 (SDDCI), e si inserisce nella citata strategia paese dell’IFAD COSOP 2013 – 2018, mirata a contribuire alla sicurezza alimentare sostenibile delle famiglie rurali e a rafforzare la loro capacità di resilienza.

L’obiettivo generale del progetto è di contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo del Millennio O1 T1, che mira a dimezzare il tasso di povertà globale entro il 2015, attraverso il sostegno dell’agricoltura irrigua, lo sviluppo dell’imprenditorialità rurale e la promozione dello sviluppo economico locale. Il progetto incrementerà i redditi delle popolazioni rurali della Regione di Tahoua, in particolare nei Dipartimenti di Illéla, Malbaza, Madaoua, Bouza, Abalak, grazie al miglioramento dell’accesso ai mercati e agli input agricoli per i produttori dei bacini agropastorali, alla riorganizzazione e al supporto dei punti di commercializzazione attorno ai poli di sviluppo economico rurali.

 

Pubblicato in Non categorizzato.