[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Produzione risicola innovativa e valorizzazione dei prodotti agricoli locali per la sovranità alimentare e lo sviluppo rurale sostenibile nella zona di Bagré, Provincia di Boulgou, Burkina Faso
L’iniziativa vuole conseguire la sicurezza alimentare e promuovere l’agricoltura sostenibile rendendo i beni alimentari accessibili anche alle fasce più disagiate della popolazione. Il progetto favorisce lo sviluppo rurale, valorizzando il ruolo dei produttori locali in quanto soggetti chiave per combattere la povertà e favorire lo sviluppo economico e sociale.
La strategia adottata è quella di promuovere il settore agricolo affinché l’attuale agricoltura di sussistenza possa fare un passo significativo verso l’agricoltura moderna, con maggiore produttività, produzione e gestione sostenibile delle risorse nel lungo periodo, un più forte legame con il mercato, servizi alla produzione adeguati e una pianificazione locale partecipata. L’iniziativa, pertanto, migliora la produzione dei prodotti agricoli nei terreni nell’area di Bagré, aumenta le competenze locali in ambito di sviluppo agricolo sostenibile e accresce la disponibilità di prodotti agricoli per la popolazione locale.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]