Adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione delle catastrofi e sviluppo agricolo per la sicurezza alimentare (ANADIA I; ANADIA II)

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione delle catastrofi e sviluppo agricolo per la sicurezza alimentare (ANADIA I; ANADIA II)

ANADIA I:

L’iniziativa si è concentrata nella regione di Tillabery ed intendeva contribuire al raggiungimento del 1° OMD, affrontando le problematiche connesse alla sicurezza alimentare coniugate alla luce del perdurante trend di mutamenti climatici che stanno modificando i modelli pluviometrici in forma tale da compromettere le tradizionali pratiche ed adattamenti agricoli al clima saheliano. L’obiettivo generale era dunque quello di contribuire allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile, adattata ai cambiamenti climatici e meno vulnerabile agli eventi estremi a sostegno della sicurezza alimentare del Niger.

ANADIA II:

L’obiettivo specifico dell’iniziativa è di estendere l’approccio di ANADIA Niger ad una seconda Regione particolarmente colpita dalle inondazioni, come la Regione di Dosso, consolidando l’approccio e rinforzando la collaborazione tra i differenti livelli amministrativi. La pertinenza di questa scelta risiede nel fatto che, tra il 2008 e il 2013, il 53% delle località inondate in Niger appartenenvano a queste due regioni. Il progetto prevede tre risultati attesi: 1) le capacità nazionali e locali di valutazione dei rischi climatici sono rinforzati attraverso la formazione e la divulgazionedeglistrumenti d’analisi; 2) le capacità locali di Riduzione dei Rischi e di Adattamento climatico sono rinforzati attraverso delle applicazioni specifiche per le inondazioni e per la siccità; 3) Una cultura di prevenzione dei rischi è diffusa attraverso delle azioni di comunicazione e sensibilizzazione.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”1586,1587,1588,1589″][/vc_column][/vc_row]

Pubblicato in Non categorizzato.