L’impegno di AICS per la sicurezza alimentare con il progetto Nutrire la città

L’impegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nel settore della sicurezza alimentare continua sul campo attraverso le attività del progetto Nutrire la città: agricoltura urbana e promozione del cibo sano e locale per lo sviluppo di un sistema agroalimentare sostenibile e inclusivo, co-finanziato da AICS e coordinato da ACRA con Mani Tese, Gnucoop, Etifor, Watinoma, Ke du Burkinabè e il Comune di Ouagadougou.

Dopo una fase di formazione sulle buone pratiche agroecologiche, 15 gruppi di produttori della cintura verde di Ouagadougou hanno ricevuto 150 kit che contengono bio insetticidi e prodotti per facilitare il compostaggio.

Nutrire la città è uno dei cinque progetti di sicurezza alimentare supportati da AICS Ouagadougou nel 2022 che hanno interessato oltre 1 milione di persone tra le fasce più vulnerabili della popolazione. Con un contributo complessivo AICS/MAECI di oltre 11 milioni di euro nel 2022, il settore di intervento principale di AICS è quello dello sviluppo rurale e della sicurezza alimentare, che impegna circa un terzo del portfolio totale in Burkina Faso. 

Nelle aree più fragili del Paese, AICS interviene supportando la realizzazione di iniziative che spaziano dalla lotta alla desertificazione alla formazione di comunità rurali sostenibili, dalla creazione di opportunità di impiego per giovani e donne alla valorizzazione della produzione e del consumo locali, per agire a tutti i livelli nel contrastare le cause e mitigare gli effetti dell’insicurezza alimentare.  

Foto di gruppo della cerimonia di lancio del progetto Nutrire la città. Foto @ACRA

Pubblicato in .