27/01/2023: presentazione dello studio sull’impatto delle iniziative di lotta contro la malnutrizione di AICS (2015-2022)

Ouagadougou, 27/01/2023

Il 27 gennaio 2023, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) – Sede di Ouagadougou invita i partner di sviluppo e gli attori chiave del settore della nutrizione a un atelier di presentazione dei risultati dello studio sull’impatto delle iniziative di lotta alla malnutrizione finanziate da AICS in Burkina Faso nel periodo 2015-2022, organizzato presso l’Hotel Bravia di Ouagadougou.

Attraverso la presentazione dei risultati dello studio, condotto dall’esperto di salute Dr. Ousmane OUEDRAOGO, l’atelier intende creare un’arena per lo scambio di buone pratiche ed esperienze nel settore, con l’obiettivo di allineare le strategie di intervento e massimizzare l’impatto delle azioni a beneficio delle popolazioni più vulnerabili.

All’atelier interverranno il Rappresentante del Ministero della Salute e dell’Igiene Pubblica, l’Ambasciatore d’Italia in Burkina Faso, il Rappresentante di AICS Ouagadougou, il Rappresentante della Direzione della Nutrizione e gli esperti di salute Dr Ousmane Ouedraogo e Dr Virginio Pietra.

“Attraverso questo esercizio, speriamo di poter dare vita a un dialogo aperto e produttivo che possa contribuire a rafforzare l’allineamento degli interventi degli attori dello sviluppo in base alle buone pratiche osservate nel settore e alle priorità stabilite nelle politiche settoriali nazionali. Si tratta, infatti, di uno sforzo congiunto che richiede il pieno contributo di tutti gli attori coinvolti per il suo successo” – Domenico BRUZZONE, Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) – Sede di Ouagadougou.

La lotta alla malnutrizione cronica è un settore di intervento prioritario per la Cooperazione italiana, che lavora nel settore dagli anni Ottanta. Tra il 2015 e il 2022, AICS ha finanziato 07 iniziative in 06 regioni per un importo totale di 13 milioni di euro, con un impatto su oltre 830.000 beneficiari. Grazie agli sforzi, alle capacità e alle competenze dei partner esecutori, l’azione della Cooperazione italiana ha contribuito a ridurre la prevalenza della malnutrizione cronica e a migliorare lo stato nutrizionale dei bambini di età inferiore ai 2 anni, delle madri in allattamento e delle donne in gravidanza. Considerata l’importanza di rafforzare l’allineamento della propria azione con la Politica Nazionale Multisettoriale della Nutrizione 2020-2029, nel 2023 l’AICS lancerà una nuova iniziativa di lotta alla malnutrizione che rafforzerà i risultati della prima fase del programma, nelle regioni del Centro Ovest e del Sud Ovest.

Per più informazioni: Infographe Malnutrition

Pierpaolo Crivellaro

Communication Officer – AICS Ouagadougou

pierpaolo.crivellaro@aics.gov.it

Pubblicato in .