Sessione di lavoro del Comité di Pilotaggio di PAMIRTA

Niamey, 03 novembre 2022

 

Giovedì 03 novembre 2022, si è tenuta a Niamey una sessione del Comitato Direttivo del “Progetto di accesso ai mercati e alle infrastrutture rurali nella regione di Tahoua – PAMIRTA” (AID 10071) con la partecipazione da remoto del Direttore Regionale di AICS Ouagadougou, Domenico Bruzzone.

Partecipazione di alto livello tecnico all’incontro, presieduto dal Segretario Generale (SG) del Ministero dell’Agricoltura Dr Yahaya Garba, con i membri del Comitato, il Consigliere Senior del Primo Ministro, il SG dell’Alto Commissariato per l’iniziativa 3N, il SG del Governatorato di Tahoua ed il Rappresentante del Consiglio Regionale, il Rappresentante Paese ed il Coordinatore CNRAT dell’IFAD, e l’Ufficio AICS di Niamey.

La sessione del COPIL ha fornito l’opportunità per presentare lo stato di avanzamento del progetto, approvare la programmazione strategica per il 2023, e formulare importanti raccomandazioni per correggere alcune carenze riscontrate, in particolare per quanto riguarda l’asse Kaoura Aché-Bilgué-Foga-Wandalé-Allakay i cui lavori sono in ritardo.

Durante l’incontro, il Direttore Bruzzone ha ribadito l’impegno della Cooperazione Italiana a sostegno dello sviluppo rurale in Niger, asse prioritario d’intervento dell’AICS nella regione, aprendo la possibilità di un rafforzamento delle attività portate avanti da PAMIRTA attraverso la ricerca di fondi supplementari.


 Il programma PAMIRTA sostiene alcune componenti del Programma per la Promozione dell’Agricoltura Familiare e della Sicurezza Alimentare nelle Regioni di Tahoua, Maradi e Zinder (ProDAF), redatto dal governo del Niger in collaborazione con il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD). 

Attraverso una linea di credito di 20 milioni di euro, l’iniziativa intende incrementare i redditi delle popolazioni rurali nella regione di Tahoua migliorandone l’accesso ai mercati e agli input agricoli per i produttori nei bacini agro-pastorali, riorganizzando e sostenendo poi gli assi di commercializzazione intorno a quattro poli di sviluppo economico rurale, ovvero Badaguichiri, Guidan Idder, Korafane e Tounfafi. 

È prevista la realizzazione di 160 km di strade rurali per permettere di superare l’isolamento dei bacini di produzione e facilitare il loro collegamento con i centri di raccolta dei prodotti agricoli e i mercati del semi-ingrosso. Inoltre, il progetto prevede la realizzazione, l’organizzazione e la gestione di 4 mercati di semi-ingrosso e di 8 centri di raccolta di prodotti agricoli. A oggi, è stato completato l’iter di registrazione dell’affidamento della più parte dei contratti con le imprese di costruzione e sono state avviate le attività di costruzione e rivitalizzazione attorno ai poli produttivi.

 

Pubblicato in .