OUAGADOUGOU – L’Ambasciatore d’Italia in Burkina Faso, Gabriele Di Muzio, e la direttrice dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Ouagadougou, Laura Bonaiuti, hanno visitato il giorno 5 novembre i terreni agricoli riqualificati grazie al progetto “Nutrire la città”. La visita, alla quale hanno partecipato anche le Ong italiane Fondazione ACRA, che coordina il progetto, e Mani Tese Onlus, è servita a fare il punto sull’avanzamento delle attività e ad avere uno scambio diretto con i produttori per toccare con mano i risultati raggiunti.
Il progetto “Nutrire la città: Agricoltura urbana e promozione del cibo sano e locale per lo sviluppo di un sistema agroalimentare sostenibile e inclusivo” è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e punta a contribuire al miglioramento della sicurezza alimentare della capitale del Burkina Faso, Ouagadougou, sostenendo l’agricoltura urbana sostenibile e promuovendo un’alimentazione sana, locale e nutriente. Il progetto coinvolge 750 produttori ed ha già riqualificato oltre 15 ettari di terreni. Inoltre, collegando in modo strategico la produzione, l’accesso e il consumo, “Nutrire la città” garantisce cibo sano e nutriente in favore della popolazione più vulnerabile di Ouagadougou.
Il progetto è coordinato da un consorzio di ONG italiane composto da Fondazione ACRA (capofila) e Mani Tese Onlus, in partenariato con altre organizzazioni italiane (Gnucoop Soc Coop, ITAL Watinoma, Etifor Srl) e organizzazioni locali (Municipalità di Ouagadougou, Associazione Watinoma e Ké de Burkinabé).