ZARESE II – Miglioramento della sicurezza alimentare e della valorizzazione di iniziative paesane nello ZARESE del Niger – AID 11099

 

Il progetto mira a contribuire al recupero dei sistemi di produzione, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni vulnerabili ai cambiamenti climatici e ridurre i flussi migratori. L’obiettivo specifico dell’iniziativa è di aumentare in maniera sostenibile la produzione agro-silvo-pastorale e promuovere uno sviluppo sostenibile e attento alla protezione degli ZARESE del Niger attraverso l’adozione di pratiche agro-zootecniche comunitarie resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici e la creazione di impiego sostenibile.

Il progetto si inserisce nella linea di azione stabilita dalla Strategia per lo Sviluppo Sostenibile la Crescita Inclusiva dell’I3N, in particolare sull’Asse 1 “Crescita e diversificazione delle produzioni agro-silvo-pastorali e ittiche”, consolidando le esperienze e i risultati conseguiti durante interventi italiani precedenti quali PIK, PDL/ADM et FLCD/RPS.

La realizzazione delle attività di progetto toccherà la vita di 10 000 beneficiari diretti, tra cui giovani agricoltori (uomini e donne), le organizzazioni di produttori, le famiglie di migranti gestite da donne, i migranti di ritorno che cercano di reintegrarsi nel sistema di produzione e nell’organizzazione della comunità, i gruppi vulnerabili ai rischi di migrazione, i migranti in transito che costituiscono un caso specifico e – forse – il gruppo più numeroso, infine i gruppi socio-economico legati alla diaspora nigerina. L’impatto della realizzazione di queste attività contribuirà a garantire la sicurezza alimentare e nutrizionale per circa 120 000 beneficiari indiretti.

L’intervento si basa su due categorie principali d’attività:

  1. Attività relative all’aumento e la diversificazione della produzione agro-silvo-pastorale e la riabilitazione delle terre degradate negli ZARESE, tutelando al contempo i diritti di proprietà
  2. Attività mirate a sostenere al contempo lo sviluppo endogeno locale e resiliente ai cambiamenti climatici

Link al sito di progetto

 

CapofilaSecrétariat Exécutif du Conseil National de l’Environnement pour un Développement Durable (SE/CNEDD)
PartnerDirezioni Regionali tecniche
ONG
Comuni coinvolti
Inizio 13/01/2020
Durata36 mesi
Costo3.448.586 €
Contributo AICS3.000.000 €
AmbitoBilaterale
Canale di finanziamentoa dono (art. 7 Legge 125/2014)
RegioneTahoua (dip. di Keita e Illela)
Dosso (dip. di Loga)
SettoreSviluppo rurale e sicurezza alimentare
Tasso di esecuzione (08/21)74.14% (fisico)
73.78% (finanziario)