Missione UE a Agadez

               

Agadez, 08/09/2022

L’08 settembre 2022, si è svolta ad Agadez una missione dell’Unione Europea, composta dall’Ambasciatore plenipotenziario dell’UE in Niger, Exc. Salvador Pinto Da Franca Roux, accompagnato dal Direttore dell’Approccio Integrato per la Sicurezza e la Pace in EEAS a Bruxelles, Dott. Stefano Tomat, dalla Team Leader – Gouvernance dell’Unione Europea di Niamey, Dott.ssa Eva Atanassova, e dal Capo di EUCAP Sahel in Niger, Dott.ssa Antje Pittelkau.

Nel corso della missione, finalizzata a discutere con le Autorità locali del contesto politico e di sicurezza della regione, dove l’Unione Europea interviene – tra le altre azioni –  sostenendo il programma Durabilité de l’Environnement et Stabilisation Économique sur la Route de Transit (D.E.S.E.R.T.), la Delegazione ha avuto modo di visitare il sito di costruzione delle case sociali bioclimatiche realizzate dall’OSC CISP per conto di AICS nell’ambito del progetto ‘Urbanisation-for-change – U4C’ – parte del programma D.E.S.E.R.T.

Il progetto, che contribuisce alla preservazione del patrimonio storico-culturale della città vecchia di Agadez – patrimonio mondiale dell’UNESCO – e al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione in crescita della città, creando opportunità di impiego per i giovani di Agadez secondo il metodo ad alta intensità di manodopera, intende dare vita ad un nuovo quartiere peri-urbano a 9 km dal centro storico di Agadez, composto di case bioclimatiche, costruite con materiali ecologici e tradizionali, da assegnarsi successivamente a circa 500 famiglie di beneficiari. Ad oggi, 323 case sulle 500 previste sono state costruite, e altre 41 sono in costruzione; circa 600 lavoratori sono stati impiegati nella costruzione e nelle relative formazioni.

A testimonianza del coinvolgimento delle Autorità locali in questo importante schema di sviluppo sostenibile, il Vicesindaco di Agadez e il Sultano dell’Aïr hanno accompagnato la visita sul terreno della Delegazione UE, assieme al Dr Daniele Batosti, Coordinatore AICS del programma, ed ai rappresentanti locali delle OSC implicate nel programma: oltre a CISP, COOPI e Terre Solidali. Al termine della visita, la Delegazione UE ha espresso grande soddisfazione per quanto rilevato nel quadro della visita sul sito di costruzione delle case bioclimatiche.

Maggiori informazioni sul progetto Urbanisation-for-change – U4C

Pubblicato in .