La Cooperazione italiana vanta ottimi rapporti con i rispettivi Governi di Burkina Faso e Ghana, grazie soprattutto all’impegno comune dimostrato negli anni e alle numerose collaborazioni per iniziative bilaterali di cooperazione allo sviluppo.
Tutte le iniziative promosse dalla Cooperazione italiana sono in linea con il Documento di programmazione nazionale di ciascun paese, in particolare:
- • Plan National de Développement Economique et Social e Plan d’action pour la stabilisation et le developpement (pa-sd) per il Burkina Faso
- • Ghana Development Cooperation Policy and Strategy 2023-2027 (in corso di approvazione) e Ghana beyond Aid Charter and Strategy document per il Ghana.
I principali referenti della Cooperazione italiana per le attività di programmazione sono rispettivamente:
- • Ministere de l’Economie et Finance per il Burkina Faso;
- • Ministry of Finance per il Ghana.
Nell’ambito degli interventi di cooperazione promossi fino ad oggi, la Cooperazione italiana ha collaborato e continua a collaborare con diversi enti istituzionali locali, presentati qui di seguito.
Ministère de la Santé et de l’Hygiène Publique
La sanità rappresenta un asse d’intervento storico e prioritario per la Cooperazione italiana in Burkina Faso, che vede nel Ministère de la Santé et de l’Hygiène Publique uno dei partner governativi principali per tutte le iniziative focalizzata sulla salute pubblica, con particolare attenzione ai progetti di lotta alla malnutrizione.
Ministère de l’Agriculture et des Aménagements Hydro-agricoles
Nell’ambito dei progetti bilaterali di sviluppo rurale e sicurezza alimentare, l’AICS si coordina costantemente con il Ministère de l’Agriculture et des Aménagements Hydro-agricoles. Il progetto Rafforzamento della Resilienza delle Popolazioni per fronteggiare l’Insicurezza Alimentare nella Regione del Centro Nord e del Sahel rappresenta uno degli esempi di collaborazione più recenti.
Il progetto di Rafforzamento delle competenze degli artigiani del Burkina Faso grazie alla realizzazione di un Centro Nazionale d’Appoggio alla Trasformazione Artigianale del Cotone (CNATAC) è al centro della collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Industriale, del Commercio, dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese, responsabile della sua implementazione. L’iniziativa rientra nel settore della creazione d’impiego, in cui AICS interviene con l’obiettivo di ampliare le opportunità professionali per donne e giovani, attraverso azioni di formazione e sostegno all’imprenditoria.
Ministère des Sports, de la Jeunesse et de l’Emploi
La collaborazione con il Ministère des Sports, de la Jeunesse et de l’Emploi riguarda l’implementazione del progetto di Rafforzamento dell’occupazione e dell’imprenditoria giovanile per ridurre i rischi di migrazione irregolare nella regione del Centro – Est, Centro sud e Plateau Central , (JEM Fase 2) gestito direttamente dall’IOM.
Université Joseph KI-ZERBO de Ouagadougou
Oltre alle collaborazioni con i Ministeri, la Cooperazione italiana ha stretto rapporti con l’Università di Ouagadougou per il programma cooperazione delegata SUSTLIVES e di formazione professionale Agrinovia.
Ghana
Ministry of Trade and Industry e Ministry of Finance
Attraverso il programma “Ghana Private Sector Development Facility (GPSDF)”, la Cooperazione Italiana interviene dal 2004 per sostenere lo sviluppo e lo scaling-up del settore privato ghanese, in particolare delle piccole e medie imprese. Fondamentale risulta il coordinamento con il Ministero del Commercio e dell’Industria (MoTI) per l’implementazione del progetto e con il Ministero delle finanze per la gestione finanziaria.