La Cooperazione italiana vanta ottimi rapporti con i rispettivi Governi di Burkina Faso e Ghana, grazie soprattutto all’impegno comune dimostrato negli anni e alle numerose collaborazioni per iniziative bilaterali di cooperazione allo sviluppo.
Tutte le iniziative promosse dalla Cooperazione italiana sono in linea con il Documento di programmazione nazionale di ciascun paese, in particolare:
- • Plan National de Développement Economique et Social e Plan d’action pour la stabilisation et le developpement (pa-sd) per il Burkina Faso
- • Ghana Development Cooperation Policy and Strategy 2023-2027 (in corso di approvazione) e Ghana beyond Aid Charter and Strategy document per il Ghana.
I principali referenti della Cooperazione italiana per le attività di programmazione sono rispettivamente:
- • Ministere de l’Economie et Finance per il Burkina Faso;
- • Ministry of Finance per il Ghana.
Nell’ambito degli interventi di cooperazione promossi fino ad oggi, la Cooperazione italiana ha collaborato e continua a collaborare con diversi enti istituzionali locali, presentati qui di seguito.